[Video] Francia – Hambach, Smartville: Lo stabilimento in cui viene prodotta la smart fortwo

Il video «hello #smartville» permette di gettare uno sguardo dietro le quinte degli stabilimenti in cui, dal 1998, 1.800 collaboratori hanno prodotto oltre un milione e mezzo di smart con l’aiuto delle tecnologie più avanzate. La particolarità di questi stabilimenti è l’organizzazione. Il cosiddetto metodo just in time, o «principio della collana di perle», è il modo più flessibile ed efficiente per realizzare un’auto, perché consente di risparmiare sui costi di trasporto e di stoccaggio.

Prima che una smart venga assemblata, nei vari padiglioni della fabbrica nascono i suoi singoli elementi: dapprima circa 500 robot high-tech realizzano lo scheletro della smart fortwo, la cosiddetta cellula di sicurezza tridion, saldando insieme 250 parti d’acciaio con circa 3.000 punti. La cellula di sicurezza è un guscio robusto intorno ai passeggeri che provvede alla massima sicurezza in ogni situazione.

Curiosi di vedere la produzione dal vivo, con i vostri occhi? smart offre due tour al giorno di circa un’ora e mezzo per assistere all’assemblaggio finale a smartville. Gli interessati possono prenotarsi scrivendo a communication.hambach@daimler.com.