Trasferirsi in Germania: cosa fare, come, quando, dove

Per trasferirsi in Germania bisogna avere la cognizione di come questo paese si muove in ambito politico, economico, affaristico, lavorativo, sociale, ecc. A questo proposito l’ambasciata della Germania ha realizzato una guida, con lo scopo di aiutare chi, come ha deciso di trasferirsi in Germania per ragioni di lavoro, di studio o personali. Sono informazioni utili e necessarie per un primo orientamento, per rafforzare la solidarietà e l’appartenenza nell’esperienza migratoria.È importate non lasciarsi impressionare dalla mole delle cose da fare ma, con ordine, approfittare della guida per prendere sempre più coscienza dei propri diritti e doveri all’interno della società.

Tutte le informazioni sono tratte da fonti ufficiali e considerando i numerosi argomenti trattati non hanno la pretesa di essere sempre esaustive. Per tal ragione troverete spesso sulla guida dei rimandi per approfondimenti su siti internet e presso gli uffici competenti.

Il nostro augurio è che questo strumento possa aiutarVi nel cogliere le Chance offerte in questo Paese ed accompagnarVi nella realizzazione dei Vostri progetti, aspirazioni e desideri.

Benvenuti in Germania! Willkommen in Deutschland!

La Guida in PDF, Ambasciata Berlino