Stati Uniti – Atlanta – Georgia, Mercedes-Benz Stadium

Il Mercedes-Benz Stadium’ è uno stadio situato ad Atlanta, Georgia che ospiterà le partite interne degli Atlanta Falcons della National Football League (NFL) e degli Atlanta United FC della Major League Soccer (MLS). E’ il sostituto del Georgia Dome, che è stato lo stadio casalingo dei Falcons a partire dalla stagione 1992. Il costo totale stimato è stato di 1,5 miliardi di dollari. È previsto che il Mercedes-Benz Stadium ospiti il Super Bowl LIII nel 2019. La data di inaugurazione è il 30 luglio 2017, nella sfida tra Atlanta United FC e Orlando City SC.

Il design prescelto, proposto da HOK, vede la presenza di una copertura con otto pannelli triangolari retraibili traslucidi e di un muro di vetro che si apre in contemporanea, per permettere il passaggio dell’aria fresca.

L’architetto Bill Johnson ha affermato che l’apertura circolare del soffitto è stata ispirata dal Pantheon romano (“Pantheon” era anche il nome provvisorio della struttura in costruzione).

Il tetto è costruito di un polimero chiaro e leggero che può modificare la sua opacità per controllare il livello di illuminazione. Nella end zone verso est, parte della struttura è stata impostata in modo che lasciasse libera la visuale verso lo skyline di Atlanta.

Fonte