[Scoop] Zetsche lascia Daimler per TUI, nel 2018

Il più famoso capitano di industria tedesco, Dieter Zetsche (64 anni), direttore di Mercedes-Benz Cars dal 2006 e presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG, non farà più parte della società automobilistica. L’anno prossimo sostituirà Klaus Mangold (74) come presidente del consiglio presso l’organizzazione di viaggio TUI.

Nel 1976 Dieter Zetsche si unì alla Daimler-Benz, quando venne chiamata la società, che lavorava nel dipartimento di ricerca. Nel 1981 è diventato assistant development manager presso la business unit veicoli.

È diventato membro del consiglio di amministrazione di Daimler Chrysler nel 1998 ed è stato presidente / CEO del gruppo Chrysler, dalla metà del 2000 al 31 dicembre 2005.

A Zetsche è stato attribuito il merito di aver apportato modifiche significative alla società Mercedes-Benz nel tentativo di trasformare una spirale decennale nella qualità del prodotto e nella soddisfazione del cliente. È stato nominato in Time MagazineLista del 2006 di 100 persone più influenti. Nel 2008 è stato il “Imprenditore dell’anno” della Germania.

Ola Källenius, il capo svedese della ricerca e sviluppo di Daimler è un candidato probabile? Ai posteri la risposta, intanto Auguri di Buone Feste ad uno dei Presidenti che hanno dato a Daimler un contributo consistente, a tal punto che ne vediamo i risultati.