Categoria: VIAGGI

Firenze, Solstizio d’estate: Osservare il passaggio del sole nello gnomone nella Cattedrale

La più celebre “trappola per il sole” a Firenze è quella ideata per il Duomo dal matematico Paolo Dal Pozzo Toscanelli, nel 1475, detto il “novello Tolomeo”. Si tratta dello…
Approfondisci

Overbooking aerea. I diritti del passeggero

"Spiacente non abbiamo posti". E' la ferale notizia che un passeggero, munito di regolare biglietto e prenotazione confermata e in procinto di partire per le agognate vacanze, puo' sentirsi dire…
Approfondisci

[Italia] Prenotazioni alberghi online. Rapporto Antitrust

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la Commissione Europea e altre nove autorità nazionali di concorrenza (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Ungheria, Irlanda, Olanda, Regno Unito e Svezia),…
Approfondisci

[Firenze] Le Serre Torrigiani

Abito a Firenze, in una delle città artisticamente molto bella e storicamente unica, ove c'è il più grande giardino d’Europa che vi si accede da via Gusciana, la strada che…
Approfondisci

Indagine Istat: Viaggiare in Italia costa di piu’

Viaggiare diventa più caro a febbraio. Il prezzo della benzina aumenta dello 0,4% rispetto a gennaio e del 12% rispetto al 2016, il prezzo del diesel dello 0,1% sul mese…
Approfondisci

Germania, Il Palazzo del Reichstag

Il palazzo del Reichstag fu costruito per ospitare la Dieta Imperiale dell’Impero tedesco, ossia il Secondo Reich, che durò dal 1871 al 1918. L’edificio aprì le sue porte nel 1894…
Approfondisci

Mondo, Nuovi siti Unesco 2016

21 nuovi siti patrimonio dell’Umanità, selezionati ufficialmente dall’assemblea Unesco che si è conclusa regolarmente il 18 luglio scorso a Istanbul. La lista Unesco conta oggi 1052 siti, sparsi in 165…
Approfondisci

Finlandia, Architettura gotica

Dagli inizi del XIX secolo, quando la Finlandia divenne un granducato russo iniziò un'influenza di stili orientali. Tra i monumenti architettonici più antichi vi sono alcuni castelli di epoca medievale…
Approfondisci