MercedesRoadster magazine, PageRank

webmktg2Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d’un insieme di documenti, come ad esempio il World Wide Web, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all’interno della serie. L’algoritmo può essere applicato a tutti gli insiemi di oggetti collegati da citazioni e riferimenti reciproci.

Il peso numerico assegnato ad un dato elemento E è chiamato anche “il PageRank di E”, siglato in PR (E). L’algoritmo di PageRank è stato brevettato (brevetto US 6285999) dalla Stanford University; è inoltre un termine ormai entrato di fatto nel lessico dei fruitori dei servizi offerti dai motori di ricerca. Il nome PageRank è un marchio di Google ed il suo nome si deve a Larry Page, uno dei due fondatori di quell’azienda.

Ora, noi riteniamo che questi metodi, inventati per classificare il lavoro di chi impiega tempo e risorse economiche, non sono realmente capaci di capire il vero valore di un sito web, come ad esempio il nostro.

Purtroppo per il marketing e la pubblicità sono parametri validi, indi per cui, studiamo periodicamente il SEO per capire come funzionano gli algoritmi di alcuni dei motori di ricerca…