Mercedes-Benz presenta il marchio dell’ex “Bonn-Center”: la stella Mercedes della “Repubblica di Bonn” è destinata al museo

La stella Mercedes sul «centro di Bonn» dell’ex capitale tedesca non era solo un marchio ma anche un simbolo distintivo della Repubblica federale di Germania. È stato installato nell’edificio grattacielo alla fine degli anni Sessanta e ruotato – luminosamente illuminato di notte – da oltre 45 anni. Il 24 febbraio 2017 è stato rimosso e conservato inizialmente a causa della demolizione in corso dell’edificio.

Oggi Mercedes-Benz presenta il famoso segno al vdh – ufficialmente riconosciuto marchio Mercedes-Benz, che renderà la stella Mercedes il fulcro del suo museo progettato presso la sede di Ornbau, in Germania. L’apertura della mostra in onore del marchio Mercedes-Benz e dei suoi veicoli in un edificio appositamente costruito è prevista per il 2019.

Da quasi 50 anni, la stella Mercedes dell’ex centro di Bonn ha brillato sopra la vecchia capitale tedesca. È stato un simbolo particolarmente presente per la sede del governo della Repubblica federale, non solo a Bonn, ma attraverso foto e immagini televisive in tutto il mondo.

Questo importante patrimonio culturale otterrà una nuova casa futura nel pianificato museo di Vdh e. V. Con questo progetto, Mercedes-Benz sottolinea l’impegno nella coltivazione attiva della storia del marchio in due aspetti: da un lato, beneficia del lavoro di un marchio dedicato. D’altra parte, la stella Mercedes di Bonn è anche significativa dalla prospettiva della storia del marchio. Questa stella è una stella bianca come era usata nei giorni precedenti. Oggi, i marchi hanno un brillante argento metallico, proprio come le stelle Mercedes usate come ornamenti del cofano hanno sempre fatto.

“Il fatto che questa stella Mercedes sarà esposta in un museo dedicato al nostro marchio è di grande importanza per noi”, spiega Christian Boucke, capo del Mercedes-Benz Classic. “Fa parte della nostra storia del marchio e allo stesso tempo un’importante testimonianza contemporanea della” Repubblica federale di Bonn “. In futuro, ognuno potrà visitarlo per la prima volta e ammirarlo quasi a livello degli occhi ».

La stella Mercedes ha un diametro di otto metri ed è pertanto alto circa quanto una casa a due piani. Sul ‘Bonn-Center’, ha completato un giro completo in due minuti. L’illuminazione potente ha assicurato che la stella sia emersa brillantemente di notte dalla tetto dell’antico edificio a grattacielo.

“Siamo lieti di essere presentati con questa stella storica Mercedes e che saremo in grado di esporlo nel nostro nuovo museo come il centro”, afferma Horst Stümpfig, Primo Presidente di vdh – www.mercedesclubs.de e. V. ‘Sarà una mostra chiave del concorso espositivo che ospita una serie di veicoli. Contribuirà a creare un ambiente impressionante e unico “.

Con circa 7000 membri, vdh e. V. è uno dei più grandi club di marche ufficialmente riconosciuti in Germania ed è dedicato alla coltivazione delle attività culturali che rappresentano i classici Mercedes-Benz. Il museo del club proposto a Ornbau, la Franconia centrale, poco meno di 20 chilometri a sud di Ansbach, avrà un ruolo fondamentale nel lavoro del club in futuro. L’apertura è prevista per il 2019.

Il famoso marchio celebrerà anche un anniversario nel 2019: Il 24 giugno 1909 Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) ha presentato un brevetto di design sulla stella a tre punte. È usato come ornamento del cofano dal 1910 e continua ad essere uno dei marchi più famosi del mondo ad oggi. Durante la fusione tra DMG e Benz & Cie nel 1926 per formare Daimler-Benz AG, anche i sigilli prodotti delle due società sono stati fusi: da allora la stella a tre punte sul badge di ogni Mercedes-Benz è circondata Dalla corona d’alloro – sui veicoli commerciali e passeggeri.

Nel mondo, ci sono 80 club di marche ufficialmente riconosciuti da Mercedes-Benz, con circa 100.000 membri in tutto. Mercedes-Benz Classic onora e sostiene il proprio lavoro attraverso il Club Management professionale e fornisce servizi come la creazione di importanti contatti per officine, forniture di parti, veicoli commerciali e gli archivi di Mercedes-Benz Classic.

La stella Mercedes sul tetto era il simbolo brillante sul “Bonn-Center” visibile per miglia in giro. Il grattacielo è stato costruito dal 1968 al 1969, basato su un progetto dell’architetto berlinese Friedrich Wilhelm Gerasch come primo grande centro commerciale nell’ex quartiere parlamentare e governativo. Con 18 piani e un’altezza totale di 60 metri, è stato uno degli edifici più alti di Bonn. Oltre alle imprese pubbliche e ad un hotel, la costruzione in cemento armato ospitava numerosi uffici, i cui inquilini comprendevano membri e personale del vicino Parlamento federale tedesco e di altre istituzioni, ambasciate e associazioni governative. Questo ha reso il ‘Bonn-Center’ un’istituzione importante nell’ex governo e nella vita commerciale di Bonn. Per fare spazio ad un nuovo progetto di costruzione.

Daimler AG