Germania, l’assicurazione sanitaria

La prima cosa da fare prima di andare in Germania (per studio, lavoro, affari) è munirsi di un’assicurazione sanitaria (Krankenkasse). Le medicine, i medici e gli ospedali sono estremamente cari: per questo è molto importante avere una copertura sanitaria in caso di malattia o emergenza. Ovviamente c’è differenza tra una Krankenkasse pubblica e quella privata. Il fatto più evidente è i diversi criteri di selezione degli importi mensili.

Il prezzo delle assicurazioni private varia a seconda di diversi fattori di rischio, primo fra tutti l’età, ma anche il sesso, eventuali malattie croniche etc. Questo vuol dire che i giovani pagano meno, rispetto ad una persona anziana.

Nelle Krankenkasse pubbliche, l’importo da pagare, che è sempre stabilito per legge, varia in base al reddito, quindi alla disponibilità economica di ciascun assicurato, indipendentemente dalle sue condizioni generali di salute.

Per capire che tipo di assicurazione conviene, bisogna capire se scegliere tra un’assicurazione pubblica e una privata. Se sei obbligato a scegliere una statale, è inutile confrontarlo con una privata. Se hai la possibilità di scegliere un’assicurazione privata, dovresti confrontare vantaggi e svantaggi dell’una e dell’altra prima di decidere.

Gli studenti dei paesi con i quali la Germania ha stipulato un accordo di Assistenza Sanitaria, possono usare l’assicurazione del loro paese d’origine mentre si trovano in Germania. Per maggiori informazioni, chiedi all’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo istituto. In alcuni casi ti verrà chiesto di portare una prova della tua copertura sanitaria, alla compagnia d’assicurazione tedesca.

Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it (Aree tematiche “salute e cittadino”; assistenza italiani all’estero e stranieri in Italia). (Fonte: http://www.salus.it/old_viaggiare/germania.asp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.