Germania, Farmacie: Come acquistare i farmaci

In Germania puoi comprare le medicine nelle farmacie (Apotheke) contraddistinte da un cartello con una grande A rossa. Cerca di non confonderle con le drogherie, dove invece puoi trovare articoli da bagno. Esistono 2 tipi di medicinali: quelli disponibili senza prescrizione medica e quelli che invece hanno bisogno di una Rezept ( ricetta) del medico. Il paziente porta la prescrizione in farmacia e il farmacista gli dà il medicinale.

Le leggi sulle prescrizioni sono molto severe. Molte medicine che puoi comprare facilmente nel tuo paese, come gli antibiotici, in Germania hanno bisogno di una prescrizione medica. Tuttavia, alcuni analgesici come aspirine o paracetamol, sono in vendita in farmacia senza prescrizione.

Le assicurazioni pubbliche coprono la maggior parte delle spese, per i medicinali con prescrizione. Paghi una piccola quantità per ogni medicina, a seconda del costo (Zuzahlungspflicht). Se il tuo reddito lordo mensile non supera una certa quota, probabilmente sarai esente dal pagare costi aggiuntivi per le prescrizioni. Consulta la nostra sezione sulle assicurazioni sanitarie per maggiori informazioni. Se possiedi un’assicurazione privata, prima paghi le medicine e poi invii gli scontrini alla tua compagnia che ti rimborserà.

Indipendentemente dall’assicurazione che hai, dovrai pagare i costi delle medicine senza prescrizione. Le medicine in Germania sono tra le più costose d’Europa, per questo ti raccomandiamo di fare scorta di analgesici o antinfluenzali dal tuo paese.

L’orario di apertura delle farmacie è simile a quello dei negozi: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30, sabato dalle 9:00 alle 13:00 (a volte le 16:00). Per le emergenze c’è sempre una farmacia 24H aperta in zona. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra sezione sulle emergenze.

Fonte