Daimler fornisce i primi camion Fuso eCanter elettrici completi

Il produttore tedesco di auto e camion Daimler ha consegnato i primi camion Fuso eCanter ad un numero considerevole di clienti tedeschi e punta a produrre grandi volumi dal 2019 in poi. Il Fuso eCanter ha un peso di 7,49 tonnellate con la sua batteria da 600 kg e ha un’autonomia di 100 km. La velocità massima è di 80 km / h. Il prezzo non è stato dato da Daimler.

La giapponese Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, con sede a Kawasaki, è uno dei maggiori produttori di camion al mondo e appartiene all’89,29% del gruppo tedesco Daimler.

Terza generazione
Il Fuso eCanter è in realtà la terza generazione del furgoncino elettrico giapponese, che è stato sviluppato negli ultimi sette anni. Questa versione che Daimler sta consegnando ai clienti tedeschi è tecnicamente radicalmente diversa dai suoi predecessori.

Ha un motore elettrico con una potenza di 185 kW e una coppia di 380 Nm. La sua batteria da 70 kWh consente, a seconda del corpo montato sullo chassis, del carico e dell’utilizzo, un’autonomia di 100 km senza ricarica. La ricarica fino all’80% può essere effettuata in un’ora (mezz’ora nel prossimo futuro) o fino al 100% in 7 ore.

Cinque pacchi batteria raffreddati ad acqua
La batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua è composta da cinque unità distribuite sul telaio. In futuro saranno possibili batterie singole da tre a sei fino a 14 kWh, in quanto le indagini con i clienti mostrano una certa capacità di carico superiore all’intervallo. Il Fuso eCanter può caricare fino a 4,63 tonnellate di merci.

Consegna nelle città
Gli autocarri leggeri come gli cantanti sono utilizzati principalmente per le consegne nelle città e svolgeranno un ruolo importante in futuro nella “consegna dell’ultimo miglio” nelle città che vietano i camion diesel pesanti. È una categoria diversa da quella del semirimorchio pesante Tesla svelato a novembre , capace di trasportare fino a 40 tonnellate da 600 a 800 km.

Daimler afferma che i clienti possono risparmiare fino a 1.000 euro ogni 10.000 km con eCanter. Deutsche Post, DB Schenker e Rhenus sono tra i primi clienti. Daimler conta di lanciare il Fuso eCanter in grandi volumi dal 2019 in poi.