Car2Go a Firenze, esperienza negativa

smartcar2go

Abbiamo testato il servizio di Car2Go a Firenze. Partiamo dal cos’è il car sharing, a chi serve, perché usarlo, ecc.

Il car sharing (dall’inglese auto condivisa o condivisione dell’automobile) è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio, e pagando in ragione dell’utilizzo fatto. Questo servizio viene utilizzato all’interno di politiche di mobilità sostenibile. (Fonte: Wikipedia)

A chi serve ?  Un servizio di auto condivisa è conveniente in particolare in aree urbane densamente popolate, dove è possibile soddisfare gran parte delle proprie esigenze di mobilità usando il trasporto pubblico o la mobilità non motorizzata.

Perché usarlo ? Il possesso di un’auto scarsamente utilizzata ha costi elevati, soprattutto se rapportati alla percorrenza (garage, assicurazione, revisioni ecc.).

Scritto quanto sopra, parto dai costi del Car2Go, € 0,29 al minuto e € 14,9 all’ora. Non poco in una città trafficata come Firenze, dove si passano tanti minuti fermi. Sono 1,45 euro ogni 5 minuti, che diventano 2,9 euro per 10 minuti.

Lo slogan tipo: «Vai dove vuoi e la lasci dove vuoi» è vero, ma solo in parte. In sostanza, posso circolare liberamente nelle Ztl, ma attenzione…la libertà di movimento esclude anche le corsie preferenziali, al pari di mezzi pubblici e taxi.

Se parcheggi dove non devi, arrivano le ganasce!

Poi…ogni minuto di noleggio si paga ed il noleggio parte ancor prima che si sale in macchina (cioé appena avvicini la tessera magnetica al lettore) e si conclude solo quando si scende.

Avviato il noleggio, il computer di bordo chiede di verificare le condizioni del veicolo, esterne e interne. Se c’è un danno non segnalato dall’utente precedente, è meglio accertartene prima di partire, altrimenti la società di noleggio potrebbe attribuirlo.

Se la location dove devi andare non ha facilità di parcheggio, non noleggiare Car2Go. Butti i soldi inutilmente. Prendere un autobus costa meno!

Se la vettura ha meno di mezzo serbatoio, bisogna andare al rifornimento. Ti regalano dei minuti…ma se c’è coda…lo prendi nel bocciolo!

Un giorno intero costa 59 euro, troppo!

Car2Go…non fai per me…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.