Berlino, Selezionati 30 eventi nel 2017

 

In questo post abbiamo selezionato 30 eventi fra festival musicali, culturali, artistici, dedicati anche agli appassionati di settori come l’elettronica, ed altro ancora.

Transmediale. Dal 2 febbraio al 5 marzo. L’appuntamento cult dell’arte e della comunicazione digitale compie 30 anni e si allunga a fino un mese di eventi differenti con musica, perfomance, installazioni, seminari e cinema.

Berlin Graphic Days. I Graphic Days avranno vita dal 3 al 5 febbraio all’Urban Spree di Revaler Strasse.

Berlinale. Dal 9 al 19 febbraio, il festival del cinema di Berlino. Presidente di giuria Paul Verhoeven.

Fiera del Turismo (ITB). Dall’ 8 al 12 marzo, è la più grande fiera del turismo al mondo.

Record Store Day. In tutto il mondo i negozi di dischi aprono i propri archivi ed organizzano concerti e ascolti di ogni tipo. Accadrà sabato 15 aprile.

Festival Days Berlin. Festival dedicato all’opera con l’ensemble della Staatsoper unter den Linden, dal 17 a 16 aprile, presso lo Schiller Theater.

MaerzMusik. Dal 16 al 26 marzo dieci giorni di concerti per varie location berlinesi celebreranno la Musica Contemporanea.

Gallery Weekend Berlin. Berlino apre le porte delle proprie gallerie per tre giorni consecutivi, dal 28 al 30 aprile.

Myfest Berlin. La festa del primo maggio a Kreuzberg è una grande celebrazione del cibo e della musica di strada.

Pictoplasma. Dal 4 all’8 maggio, il festival di grafica ed illustrazioni varie (commerciali ed artistiche).

Carnevale delle Culture. Dal 10 al 14 Maggio un weekend di musica e colori da tutto il mondo per le strade di Kreuzberg.

Festival del design (DMY). Dal 2 al 5 giugno la Kraftwerk diventa la sede di migliaia di progetti, oggetti ed ispirazioni legati al design.

Summer School di Berlino Schule. Da giugno a settembre. Se volete imparare o migliorare il tedesco con moduli di due settimane con insegnanti madrelingua nel cuore di Friedrichshain.

Wikimedia © CC BY Sa 2.0-Christopher Street Parade. A fine luglio (probabilmente il 22, ma la data non è confermata) la 38esima edizione parata delle minoranze.

Classic Open Air. Dal 20 al 25 luglio una serie di concerti di musica classica in Gendarmenmarkt.

Tanz Im August. Dal 12 agosto al 4 Settembre il festival internazionale della danza che coinvolge tanti luoghi e teatri della città.

International Berlin Beer Festival. Dal 4 al 6 agosto. Tre giorni dedicati alla birra nella celebre Karl Marx Allee, a due passi da Alexanderplatz.

Atonal. Festival di musica elettronica e sperimentale e performance artistiche di vario tipo, fondato nel 1982, nell’ex centrale elettrica Kraftwerk. Dal 23 al 27 agosto (date non confermate)

Fiera dell’Elettronica (Ifa). Dal 1 al 6 settembre, fiera dell’elettronica europea.

Lollapalooza. La terza edizione europea del festival itinerante di musica a Berlino a metà settembre, in data e location da confermare.

Festival della Letteratura. Dal 6 al 16 settembre, scrittori da tutto il mondo per letture, dibattiti e tanto altro legato alla letteratura.

Berlin Art Week. Dal 12 al 17 settembre, sei giorni di vernissage, mostre, incontri con artisti e molto altro per tutta la città

Maratona di Berlino. Il 24 settembre si svolgerà la maratona.

Venus. Dal 12 al 15 settembre, la fiera dell’Eros, video, oggetti, perfomance e tanto altro, comprese feste.

Italian Film Festival Berlin. Dopo Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Daniele Silvestri, Edoardo Leo, Pif, Alice Rohrwacher, Paolo Virzì, Vinicio Capossela e molti celebrati altri attori, attrici e registi italiani. Dal 5 all’8 ottobre in location da confermare.

Festival of Lights. Dal 9 al 18 ottobre. Luci e giochi pirotecnici in una Berlino notturna.

JazzFest Berlin. Il festival del jazz di Berlino dal 2 al 5 novembre.

Interfilm – Berlin Short Film Festival. Dal 14 al 19 novembre il festival per i cortometraggi.

Corrispondente