AMG E-Class Wagon: una tradizione americana

L’AMG E63 S Wagon è stato messo in vendita nell’ottobre del 2017 come uno dei 22 modelli AMG negli Stati Uniti dotati di trazione integrale standard (su un totale di 40 varianti AMG). Sebbene alcuni dei noti modelli SUV come la Classe G, GLS o GLE vengano in genere in mente quando ci si riferisce alla trazione integrale, la Classe E Wagon è diventata sinonimo di trazione integrale, con un base clienti esclusiva.

Il vagone Mercedes-Benz Classe E attira uno dei più alti redditi medi delle famiglie del marchio, con il 23% dei suoi clienti statunitensi situati tra le aree metropolitane di New York e Boston e il 22% solo in California. Per più di cinque anni, Mercedes-Benz è stata senza concorrenza tedesca in queste dimensioni e classe.

La base di clienti della variante ad alte prestazioni AMG della Classe E Wagon è ancora più esclusiva. Come i moderni successori del singolo S124 AMG Hammer wagon costruito presso la sede statunitense indipendente di AMG a Westmont, IL nel 1986 vicino a Chicago, ogni generazione di vagoni AMG Classe E sono sempre stati modelli di ordini speciali negli Stati Uniti, mai superiori a tre cifre i saldi. Mercedes celebra questo esclusivo gruppo di proprietari.

“Siamo orgogliosi della nostra tradizione americana di vendere sia la Classe E Wagon sia la sua variante ad alte prestazioni AMG”, ha affermato Bernie Glaser, General Manager di Product Management presso Mercedes-Benz USA. “La nostra capacità di offrire un vagone AMG E-Class con trazione integrale 4MATIC standard dal 2014 ha notevolmente migliorato la nostra posizione unica, sia in termini di prestazioni, sia per le condizioni meteorologiche invernali nei mercati settentrionali”.

Di seguito è riportato un riepilogo dell’AMG E63 S Wagon 2018, nonché delle informazioni di vendita e di prodotto negli Stati Uniti relative ai carri AMG E-Class del passato, che seguono i battistrada dei pneumatici originali AMG Hammer Wagon.

2018 Mercedes-AMG E63 S Wagon

Il Mercedes-AMG E63 S Wagon 2018 offre tutte le funzioni di connettività e di guida intelligente della berlina E-Class e del carro, compresi i sistemi Intelligent Drive disponibili. È un vagone spazioso, adatto alle famiglie con 35 cu. ft. (SAE) di capacità del bagagliaio dietro la seconda fila, e uno schienale posteriore diviso 40:20:40 per massimizzare la versatilità.

Al prezzo di $ 106,950 USD (esclusa $ 995 di destinazione e spese di spedizione), il 2018 E63 S Wagon può trasportare un secondo set di pneumatici, oltre a strumenti e un jack per la traccia. È semplicemente il carro più veloce e più veloce del mondo, con una velocità stimata di 0-60 mph in 3,4 secondi e una velocità massima di 180 mph. Di fatto, un giornalista tedesco di recente ha effettuato un tempo sul giro di 7: 45.19 sul Nordschleife del famoso circuito tedesco di Nuerburgring.

Motore biturbo AMG 4.0L V8 artigianale

Il cuore di questo veicolo speciale è un motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri realizzato a mano, in questa applicazione che utilizza turbocompressori a doppio scorrimento annidati nella parte interna calda V tra i cilindri del cilindro per ridurre al minimo il ritardo e la perdita di pressione. Con una potenza di 603 cavalli e 627 lb-ft di coppia massima, sostenuta da 2.500-4.500 giri / min, il ruggito del suono AMG V8 potrebbe non essere adatto alle famiglie, ma almeno AMG Cylinder Management fa il suo dovere civico di contribuire a creare un motore efficiente ancora più efficiente.

La trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT a 9 marce utilizza una frizione a bagno d’olio anziché un convertitore di coppia, consentendo tempi di cambiata estremamente brevi e scalate multiple più veloci. L’E63 S Wagon è disponibile esclusivamente con l’innovativo sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC +. Questo sistema intelligente di nuova concezione riunisce i vantaggi di varie configurazioni di guida. La distribuzione della coppia è completamente variabile tra gli assi anteriore e posteriore e garantisce una trazione ottimale fino al limite di trazione fisica. Il conducente può anche contare su un’elevata stabilità di guida e sulla sicurezza di guida in tutte le condizioni stradali, sia asciutte che bagnate o innevate. Il passaggio dalla ruota posteriore alla trazione integrale e viceversa è senza soluzione di continuità, poiché il controllo intelligente è integrato nell’architettura del sistema del veicolo nel suo complesso.

Un accoppiamento comandato elettromeccanicamente collega l’asse posteriore a guida permanente in modo variabile all’asse anteriore. La migliore distribuzione della coppia possibile viene calcolata continuamente, in base alle condizioni di guida e all’immissione del guidatore. Di conseguenza, il carro performante può essere guidato senza soluzione di continuità dalla trazione integrale orientata alla trazione alla trazione puramente posteriore. Oltre alla trazione e alla dinamica laterale, il sistema di trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale per un’accelerazione ancora più potente.

È ancora possibile andare alla deriva grazie alla distribuzione della coppia completamente variabile. In un ambiente adatto e controllato, è qui che entra in gioco la modalità Drift come parte delle specifiche standard per l’E63 S Wagon. La modalità Drift può essere attivata nel programma di guida “Race” utilizzando i paddle, a condizione che ESP® sia disattivato e che la trasmissione sia in modalità manuale. Quando viene attivata la modalità di deriva, l’E63 S Wagon diventa un veicolo a trazione posteriore. La modalità deriva rimane attiva fino a quando il conducente non la disattiva o se l’accensione viene riciclata.

In sella, dinamicamente, in onda

Le nuove sospensioni pneumatiche multi-camera AMG con smorzamento a variazione continua garantiscono livelli eccezionalmente elevati di stabilità del camber, dinamica di guida e precisione di guida. La rigidità della molla pneumatica può essere regolata su un’ampia gamma per migliorare il comfort e la maneggevolezza e la velocità della molla si irrigidisce automaticamente per ridurre il rollio e il beccheggio in risposta a improvvisi cambi di carico, curve veloci, forti accelerazioni o frenate brusche. Lo smorzamento adattivo offre tre modalità selezionabili: Comfort, Sport e Sport +. I supporti dinamici del motore si adattano rapidamente da quelli più morbidi a quelli più rigidi per aumentare l’agilità, in base alle condizioni di guida e alle esigenze di guida.

Il differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico riduce lo slittamento sulla ruota interna durante le curve senza l’intervento del sistema frenante, consentendo una più potente accelerazione delle curve. Il controllo sensibile e proattivo e l’integrazione con l’ESP® a tre stadi e il sistema di trazione integrale consentono soglie di prestazioni più elevate.

Il conducente può anche scegliere tra cinque programmi AMG DYNAMIC SELECT: Comfort, Sport, Sport +, RACE e Individuale per influenzare i parametri chiave, compresa la risposta del motore, trasmissione, sospensioni, sterzo, ESP e trazione integrale. Indipendentemente dai programmi di guida, il conducente può selezionare il pulsante “M” per passare direttamente alla modalità di cambio manuale, in cui i cambi di marcia vengono eseguiti esclusivamente utilizzando i paddle del cambio. Anche le impostazioni di sospensione e sterzo individuali possono essere selezionate. Il programma di guida “RACE” imposta tutti i parametri per le massime prestazioni su circuiti di gara chiusi.

L’E63 S Wagon si ferma con ventilazione interna e perforazione 15,4 pollici. dischi freno anteriori composti con pinze fisse a sei pistoncini. I freni posteriori usano 14.2 pollici. dischi e pinze flottanti a singolo pistoncino. Il sistema di frenata composito in carbonio ceramico AMG è opzionale.

AMG Interior

Il trattamento completo della cabina AMG include una versione esclusiva del dual-12.3-in della Classe E. gruppo di strumenti digitali con schermo selezionabile “Classic”, “Sport” e “Progressive”. I manometri in fibra di carbonio e la tipica tipografia conferiscono agli espositori un tocco particolarmente sportivo.
Un volante Performance AMG in nappa nera è di serie e, per la massima aderenza, sono disponibili i sedili Performance AMG con poggiatesta integrati. Ulteriori tocchi esclusivi includono finiture in pelle nappa per il cruscotto e le linee di cintura della porta.

2005-2006 Mercedes-Benz E55 AMG Wagon

Mentre AMG realizzò una versione del vagone E-Class della 210 serie per mercati selezionati in tutto il mondo, non fu importato negli Stati Uniti. Indubbiamente delusi potenziali clienti fino a quando il modello del 211 successore non arrivò nel 2005.

Ancora chiamato E55, il nuovo modello AMG della carrozzeria S211 era molto più elegante, un tratto che non si perdeva nella traduzione dello stile del carro. Esternamente, il vagone di E55 ancora ha mantenuto una postura «di dormiente», grazie al kit di corpo AMG discretamente raffinato con pannelli anteriori e posteriori più audaci, una grata davanti di maglia nera e ruote di 18 pollici con pinze di freno dipinte d’argento visibili tra i raggi. I distintivi “E55 AMG” e “V8 Kompressor” erano ovviamente omaggi all’inconsapevolezza, ma alcuni proprietari preferivano che i badge venissero cancellati.

“Kompressor” significava un sovralimentatore a cinghia, il potenziatore di potenza preferito di AMG in questo periodo. Il V8 da 5,5 litri costruito a mano condivide la configurazione a 3 valvole per cilindro utilizzata sui motori delle autovetture Mercedes in quel momento. I risultati della messa a punto di AMG erano sbalorditivi: 469 cavalli e 516 libbre-piedi di coppia rispetto a 302 CV e 339 libbre-piedi per il modello E500 standard. La trasmissione era un convertitore di coppia a cinque velocità automatico con cambio manuale selezionabile.

Le stime dell’azienda per il tempo di 0-60 mph sono state di 4,6 secondi preliminari, rispetto alle 4,5 con la berlina. Tuttavia, Car & Driver ha registrato da 0 a 60 in 4,1 secondi; il quarto di miglio in 12,5 secondi a 114 mph; e 0-150 mph in 24 secondi. La velocità della pista superiore di 155 km era limitata elettronicamente.

Il carro E55, sebbene più pesante della versione berlina, ha sovraperformato leggermente in accelerazione e sullo skidpad, i risultati attribuiti alla rivista alla distribuzione di massa in eccesso spostamento di massa verso il basso – 49:51, rispetto a 53:47 per la berlina.
L’E55 Wagon ha guidato su pneumatici 245 / 40ZR18 sfalsati anteriori e 265 / 35ZR18 posteriori. La marca utilizza pinze a 8 pistoncini nella parte anteriore e 4 pistoncini nella parte posteriore.

Altri numeri impressionanti legati anche al back-end: 24,4 cu. ft. di spazio dietro la seconda fila e 69 cu. ft. con le seconde file posteriori opzionali e secondarie ripiegate. L’E55 Wagon del 2005 aveva un prezzo consigliato di $ 82.600 più $ 720 di destinazione / spese di consegna. Le opzioni chiave comprendevano il sedile della terza fila (che è stato eliminato nel 2007 AMG E-Wagon per motivi tecnici di imballaggio), il pacchetto di illuminazione bi-xeno e il pacchetto Premium con navigazione.
Mercedes-Benz USA importava solo 126 carri E55 per gli anni di modello 2005-2006, che erano modelli di ordine speciale e non pubblicizzati.

Mercedes-Benz E63 AMG Wagon 2007-2009

I cambiamenti importanti sono arrivati ​​alla S211 AMG E-Wagon per il 2007. Il nuovo distintivo “E63” denotava un nuovo V8 aspirato da 6,208 cc, il primo motore completamente sviluppato da AMG per i propri veicoli. Il cavallo è salito a 507 contro 469 per il precedente E55, sebbene la coppia fosse inferiore di 51 libbre-piedi a 465 libbre-piedi. Il nuovo motore è stato abbinato a un cambio automatico a sette velocità con levette del cambio. Secondo i test su auto e driver , la E63 Wagon ha fatto 0-60 in 4.0 secondi e il quarto di miglio in 12,5 secondi a 115 mph. Il nuovo modello, naturalmente aspirato, è stato marginalmente più veloce del precedente “Kompressor” in tutti i test. La velocità massima della pista è stata limitata elettronicamente a 155 mph. La base MSRP del 2007 era di $ 85.400.

Nemmeno menzionato nella letteratura Mercedes-Benz o nel suo sito web, la E63 Wagon è rimasta una rarità di ordine speciale, con 153 importati, 24 dei quali nel terzo anno.

2012-2016 Mercedes-Benz E63 S AMG 4MATIC Wagon

Dopo una pausa di due anni, la E63 Wagon tornò alla lineup americana nel nuovo angoloso corpo della serie 212 e con importanti cambiamenti meccanici. Un nuovo V8 biturbo da 5,5 litri ha sostituito il motore aspirato da 6,2 litri ed è rimasto un veicolo a trazione posteriore. Il motore offrì 518 hp e 516 libbre-piedi di coppia di torsione, e un pacco di prestazione AMG facoltativo che lo alzò a 550 hp e 590 libbre-piedi di coppia di torsione. Motor Trend misurato a 3,9 secondi, nonostante le stime aziendali di 4,1 secondi. Tuttavia, la sua esclusività è rimasta in vigore con lo stato di ordine speciale e un prezzo iniziale di $ 91.500 (escluse le spese di destinazione / consegna), con 209 venduti per gli anni modello 2012-2013.

Nell’aggiornamento del design completo per il 2014, la AMG E-Class Wagon è diventata la E63 S 4MATIC, con 577 CV e una coppia di 590 lb-ft di coppia, e una stima 0-60 di 3,6 secondi e una velocità massima di 186 mph ( limitato elettronicamente). La trasmissione MCT a doppia frizione a 7 velocità è stata combinata con un sistema di trazione integrale 4MATIC a rapporto fisso 33:67 e differenziale posteriore a slittamento limitato per massimizzare la potenza erogata. I comandi al volante montati sul volante, insieme a una funzione di “avvio gara” per i lanci assistiti da computer, potrebbero far meravigliare se questa fosse l’auto da rimorchio o l’auto da pista.

Le modalità selezionabili dal guidatore includono Comfort, Sport, Sport Plus e Manuale. I piloti potevano anche mixare le proprie impostazioni con impostazioni adattive della sospensione pneumatica, ad esempio scegliendo Sport per la trasmissione e Comfort per la sospensione, e il conducente poteva memorizzare le impostazioni preferite.

La maneggevolezza di questo dumper per la famiglia è stata ampiamente elogiata, con il merito della messa a punto delle sospensioni AMG, dello sterzo rapido e delle ruote da 19 pollici con pneumatici anteriori 255 / 35-19 e pneumatici posteriori 285 / 30-19. I freni ancora una volta hanno usato pinze a sei pistoncini e rotori perforati sfondati nella parte anteriore. I freni in carbonio-ceramica erano opzionali, per quei tempi in cui potresti trovarti in pista con il tuo veicolo da rimorchio.

Il prezzo di partenza era di $ 102,370 per il modello E63 AMG 4MATIC Wagon 2014, esclusa la destinazione e il costo di consegna.

Le opzioni disponibili includevano il pacchetto di assistenza alla guida che integrava il monitoraggio degli angoli ciechi attivo e le funzioni di assistenza alla corsia con il cruise control adattivo DISTRONIC Plus con Steering Assist.

La S212 E63 S AMG 4MATIC Wagon è rimasta un modello di ordine speciale, con vendite iniziali in aumento di circa l’800% grazie alla trazione integrale 4MATIC standard, in particolare per i mercati del nord. Un totale di 783 carri E63 S AMG sono stati venduti negli Stati Uniti negli anni modello 2014-2016.

Clicca qui per saperne di più sulla S124 AMG Hammer Wagon del 1986 e il suo attuale proprietario Jonathan Hodgman, oltre a una breve storia sul quartier generale americano di AMG a Chicago negli anni 1980-1990.

Clicca qui per vedere l’episodio di petrolicious.com su Jonathan Hodgman e il suo originale S124 AMG Hammer Wagon del 1986, un modello di specifiche canadesi costruito presso la sede americana di AMG a Chicago.

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