---

MercedesRoadster© - Magazine
Numero speciale sulla SLK - Marzo 2015

---

Supplemento alla testata giornalistica Emmegipress.
Reg. trib. Fi nr. 4592 del 12/6/96 - P.iva 02195550484.

---
Mercedes_benz_logo_1916

L'origine della Stella a tre punte

Forse non tutti sanno che...l'origine di questa stella viene da una cartolina dove Gottlieb Daimler l'aveva disegnata; rappresentava la capacità di utilizzo del suo motore per terra, aria e mare. La stella a tre punte ha poi avuto varie modifiche da quella iniziale del 1916, a fianco riportata in questo post. Nel 1926 il logo era circondato da foglie d'alloro della Benz e dalle parole Mercedes-Benz, sempre sulla corona esterna.

Leggi tutto.

---
---
10151368_10203657279340375_3502954781948401075_n

Mercedes SLK R172

L'attuale versione della SLK con numero di progetto R172 è stata presentata nel 2011 ed esteticamente rappresenta una notevole svolta. L'anteriore riprende le linee della SLS AMG, così come gli interni, mentre la linea segue il design degli ultimi modelli proposti dalla casa. Il tetto rimane rigido e viene proposto in due versioni: "classica" o con vetro opacizzato elettronicamente. Le motorizzazioni (200 e 250) entrambe con cilindrata 1796 cm³ adottano la sovralimentazione mediante turbocompressore e non più con compressore volumetrico come la precedente versione R171.

Leggi tutto.

---
260px-Mercedes_SLK_200_Kompressor_Facelift_front

Mercedes SLK R171

La nuova versione della SLK con numero di progetto R171 è stata presentata nel 2004 ed esteticamente si differenzia dalla precedente soprattutto nella parte anteriore dove, con una pronunciata protuberanza centrale nel cofano, si è voluto in qualche modo ricordare l'apparenza delle Formula 1 schierate nel campionato mondiale con la scuderia McLaren. Anche l'impianto di apertura e chiusura del tetto è stato aggiornato, e viene dichiarato che il movimento completo avviene in soli 22 secondi. Anche le motorizzazioni sono state cambiate e alcune volte, al contrario della sede precedente e pur mantenendo le stesse denominazioni, i numeri che le distinguono non corrispondono in effetti alle cilindrate dei propulsori montati.

Leggi tutto.

---
mercedes-slk-r170_21

Mercedes SLK R170


La prima versione deriva, per la meccanica e la telaistica, dalla Classe C, modello medio nella gamma della casa tedesca, a differenza della sua sorella maggiore, la Classe SL derivante a sua volta dalla serie di berline di maggior prestigio, la Classe S.

Sul mercato cercava di inserirsi nello spazio fino ad allora occupato da altre vetture tedesche come la Porsche Boxster e la BMW Z3, Dallo stesso telaio della R170 il gruppo DaimlerChrysler presentò anche un altro modello, immesso sul mercato nel momento in cui la vecchia serie della SLK ne usciva, con il nome di Chrysler Crossfire.

Leggi tutto.

---
mercedesroadsterit_SLK-55_amg4

Mercedes-Benz, SLK R171 55 AMG

 

SLK 55 AMG - 0-62 mph (100 km/h) quoted at 4.9 seconds but individuals have reported times of under 4.3 seconds. (Car & Driver Magazine reported 0-60 mph in 4.3 seconds.)

Leggi tutto.

---
2015-Mercedes-Benz-SLK-1_600

CHICAGO AUTO SHOW: NEW MERCEDES SLK DEBUT

 

2015 MERCEDES-BENZ SLK: When the Mercedes-Benz SLK coupe/roadster initially arrived in the U.S. market in January 1997; it unveiled the first automatic retractable hardtop in its market segment. For 2015, the third-generation SLK continues to be known for its distinctive retractable hardtop that transforms itself from a quiet, weather-tight coupe to a topless roadster (or back) in 20 seconds.

Leggi tutto.

---
mbslkr173

Mercedes-Benz SLK R173


La nuova versione della SLK verrà probabilmente presentata nel 2016, ma c'é chi smentisce posticipando al 2020 il lancio effettivo; su internet circolano delle foto, ma fra tutte soltanto la rivista tedesca Auto Build ha anticipato anche le foto. Le voci di corridoio parlano anche di una versione coupé, cioé con tetto non apribile. Si avrebbe quindi una due posti molto sportiva, con una linea filante e con il dietro simile alla SLS. 

Leggi tutto.

---
schemaslkr171b

SLK, SCHEMA TECNICO R171

Lo schema tecnico della Mercedes SLK R171, con le dimensioni della vettura.

Leggi tutto.

---
schemaslkr170b

SLK, schema tecnico R170

Lo schema tecnico della Mercedes SLK R170, con le dimensioni della vettura.

Leggi tutto.

---
slk_tetto

Mercedes SLK, tetto rigido ripiegabile

Il tetto rigido ripiegabile in tre parti a comando idraulico trasforma il Roadster in una vettura utilizzabile tutto l'anno e occupa da aperto soltanto un terzo circa del bagagliaio, con la stessa idoneità all'uso quotidiano e il medesimo comfort acustico di un Coupé. Il tetto rigido ripiegabile è costituito essenzialmente da tre elementi mobili, collegati tra loro da un sofisticato meccanismo che permette la loro rotazione:

Leggi tutto.

---
mercedes_active_body_control_slkreportnews_magazine

[Video] Mercedes-Benz SLK Active Body Control

Introducing Active Body Control, a fully active suspension technology from Mercedes-Benz. This feature allows you to control vehicle body motions while eliminating body roll in diverse driving situations, allowing you to be more at ease when cornering, accelerating, and braking.

Leggi tutto.

---
logo

SLK club Italia, Nuovo logo per il Registro

L'associazione SLK Club Italia - Registro Italiano SLK, nata a Firenze nel 1998, modifica il suo logo ufficiale in quello che vedete sotto a questo post. Il nostro logo a sinistra è stato il primo che ha dato vita alla passione sulla SLK in Italia. Questo logo tuttavia non sparisce del tutto, ma rimarrà ancora presente in quanto storico.

Leggi tutto.

---
---

Seguici anche sui social net Facebook, Google +, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest, Youtube ed altri. 

---

Il magazine è un prodotto editoriale indipendente, creato da professionisti giornalisti, dedicato a prodotti/servizi di Daimler e Mercedes-Benz. The MercedesRoadster© is a magazine dedicated to covering the Daimler, Mercedes-Benz. The blog is not, in any form, connected to any of the companies owned by Daimler AG or to Daimler AG itself.

---

MercedesRoadster© - Magazine | redazione@mercedesroadster.it